Tutto sul nome EDOARDO GABRIELE

Significato, origine, storia.

Il nome Edoardo Gabriele ha origini italiane e significa "custode della spada di Dio". Il primo utilizzo conosciuto del nome risale al IX secolo d.C., quando era comune tra i nobili italiani.

Il nome Edoardo Gabriele è composto da due parti distinte: Edoardo, che significa "guardiano della ricchezza", e Gabriele, che significa "Dio è il mio Dio".

Edoardo Gabriele è stato un nome popolare in Italia per secoli e ha dato origine a molte varianti regionali. Ad esempio, in Sicilia si può trovare la variante Eduardo Gabrielle, mentre in Toscana si può trovare la variante Edoardo Gabriello.

Il nome Edoardo Gabriele è stato portato da molti personaggi storici importanti, tra cui il noto poeta italiano del XV secolo, Edoardo Gabriele Giustiniani. Inoltre, molti membri della famiglia reale italiana hanno portato questo nome, come ad esempio Edoardo Gabriele di Savoia, principe di Napoli e duca di Genova.

Oggi, Edoardo Gabriele rimane un nome popolare in Italia e continua a essere scelto da genitori che desiderano onorare la tradizione italiana e le sue radici storiche.

Vedi anche

Italiano

Popolarità del nome EDOARDO GABRIELE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Edoardo Gabriele è stato scelto per un totale di 24 bambini in Italia dal 2000 al 2023. Nel 2000, sono state registrate 6 nascite con questo nome, mentre nel 2011 il numero è aumentato a 10. Tuttavia, dopo il picco del 2011, il nome ha avuto un calo di popolarità, con solo 2 nascite nel 2022 e 6 nel 2023. Malgrado questo calo recente, Edoardo Gabriele è ancora un nome che è stato scelto per un numero significativo di bambini in Italia nel corso degli ultimi ventitré anni.